Alcolista in famiglia cosa fare

se si tratta di mamma o papà.

Aiutarti a superare questo malessere è il primo passo per aiutare loro a vincere la dipendenza.

Quando hai un alcolista in famiglia cosa fare per aiutarlo è una decisione difficile. Ancora di più quando si tratta di mamma o papà

È troppo doloroso vedere i propri genitori vittime dell’alcol.

La connessione tra genitori e figli rimane una delle relazioni familiari più forti e rappresenta spesso un appiglio cui aggrapparsi nei momenti di sconforto, difficoltà e sofferenza. Come figlio/a sei ragionevolmente in grado di comprendere meglio ciò che il tuo genitore sta affrontando e senza giudicare. Puoi sfruttare il tuo legame, la tua unione forte e particolare, per essere di supporto nel percorso di cura.

Non è affatto raro che siano proprio i figli di una madre o di un padre alcolista a prendere in mano la situazione per aiutare il genitore a curare la propria malattia. Perché di questo stiamo parlando, l’alcolismo è una malattia e come tutte le malattie può essere curata ma necessita di cure mediche specialistiche.

La prima cosa da fare è lasciarti supportare da specialisti nell’ambito della dipendenza da alcol, che sapranno guidarti nella comprensione di ciò che stai vivendo con i tuoi genitori, per poi aiutarti a gestire meglio la situazione tra le mura di casa.

In IEuD conosciamo bene ogni situazione di disagio che stai vivendo a causa della malattia dei tuoi genitori. Sappiamo bene cosa significa stare al fianco di persone come te, che lottano tutti i giorni contro la dipendenza da alcol del padre o della madre.

Per questo abbiamo progettato un servizio di consulenza a distanza che non ti lascia solo, grazie al quale puoi ricevere il supporto necessario per aiutare i tuoi genitori, ad accettare sia la malattia che il trattamento terapeutico.

Un colloquio informativo online studiato appositamente per permetterti di avere un confronto con un nostro terapeuta specializzato in dipendenze. Riceverai risposte concrete e indicazioni su come reagire e come comportarsi con un alcolista, per aiutarlo.

Prenota il tuo colloquio con uno specialista

1

Scegli tu il giorno e l’orario

Il servizio di consulenza online è stato progettato appositamente per le persone che vorrebbero confrontarsi con un nostro terapeuta, a cui porre delle domande.
2

Inserisci le informazioni richieste

I dati sensibili sono blindati tramite sistemi crittografati. La privacy, per noi, è un must.
3

Inizia il colloquio informativo

Parli con un professionista specializzato per 30 minuti.

Se invece vuoi far accedere subito uno dei tuoi genitori al trattamento:

 prenota direttamente il colloquio terapeutico di valutazione.

Si tratta di 90 minuti di attenzione totale al problema, in cui inquadriamo insieme a tuo padre o tua madre la situazione, valutando il grado della dipendenza in corso.

È l’inizio del percorso terapeutico, può essere svolto online o nella nostra sede di Milano.